domenica 7 giugno 2009

A proposito di....velinismo, ecc.

Ricordo che una volta, alcuni anni fa, lasciai un tema ai miei alunni dell' istituto professionale, in cui si chiedeva di parlare sulla televisione.



Ricordo che tutti ne parlarono bene e si impegnarono nelle più varie divagazioni che l'argomento consentiva, convinti di avere a che fare con uno di quei compiti "salva-media".



Uno di questi ragazzi, il più spregiudicato, anticonformista, che si atteggiava a contestatore degli insegnanti, oltretutto più volte ripetente, mi scrisse un tema che voleva essere secondo lui provocatorio nei miei confronti, in cui dileggiava la tv odierna citando programmi tipo Grande Fratello e altre simili oscenità e concludendo alla fine con questa frase che mi è rimasta impressa in modo indelebile: "Se potrei (ndr) brucerei la televisione perchè fa schifo".



Grande fu la sua sorpresa quando si vide recapitare un bel sei, uno dei voti più alti di quel giorno ( più alto addirittura di quello della prima della classe, che meritò cinque).



"Lei non sa valutare, mi disse incredulo, ho fatto un tema da schifo e mi ha dato un voto più alto di colei che abitualmente si attesta sul sette ".

Bene, questo è un esempio di come a volte siamo convinti di essere quello che non siamo solo perchè così ci hanno sempre fatto credere di essere gli altri.

7 commenti:

DARK - LUNA ha detto...

"questo è un esempio di come a volte siamo convinti di essere quello che non siamo solo perchè così ci hanno sempre fatto credere di essere gli altri."

Mai, come in questo momento della mia vita, ho avuto bisogno di sentire una frase come questa....

Ci hanno fatto credere....

In questi giorni,sto proprio riflettendo su quanto aver ceduto a ciò che gli altri mi hanno fatto credere di me, abbia sconvolto e capovolto il mio cammino...non avendo la giusta percezione che mi avrebbe certamente portata lontano...anzicchè stare qui a riflettere su questo, in balia di alienanti dubbi sulla mia esistenza...
Ti ringrazio per questo post...
Ho fatto un bel giretto nel tuo blog...Devi essere proprio una gran bella persona.
A presto!

Paola D. ha detto...

Benvenuta nel mio blog.
Ti ringrazio per la stima. Ciao.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Bravissima! Hai incoraggiato la sua voglia di esprimersi. Tanto di cappello.

Alberto ha detto...

Contro i pregiudizi, evviva.

Pignoleria
(ndr) o non piuttosto (sic)?

Ciao.

Paola D. ha detto...

penso la seconda , anche se non so che significa.

Miriam ha detto...

D'accordo che la scuola è sempre stato un luogo di difficile scambio...ma è anche vero che alcuni insegnanti troppo rigidi e poco attenti alle problematiche dei ragazzi non favoriscono l'autostima e la crescita intellettiva degli alunni!
Se ripenso ad alcuni miei vecchi insegnanti, mi vengono ancora i brividi....per una soprattutto non ero mai abbastanza "matura"...
Per fortuna ci sono le eccezioni e tu probabilmente rientri in questo gruppo!!! Penso che quel ragazzo non ti dimenticherà facilmente e avrà molto su cui riflettere!!!
Ciao...
Miriam

Paola D. ha detto...

grazie della stima, Miriam