mercoledì 1 aprile 2009

UNA GITA FUORI PORTA


In primavera è pittosto piacevole effettuare brevi escursioni nei dintorni, specialmente in posti in cui, al contatto irrinunciabile con la natura si aggiunge la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo o di rispolverare antiche conoscenze.

E' il caso della Villa Romana del Casale, appartenuta probabilmente all'imperatore romano Massimiano nel terzo secolo dopo Cristo.

La conosco ormai da decenni ,ma per me è sempre una bella esperienza immaginare di immergermi in quelle piscine di acqua riscaldata con sofisticati ( per quell'epoca) sistemi idraulici;

immaginare la sontuosità di quegli ambienti che erano destinati non solo all'imperatore e alla sua corte, ma anche all'insieme degli ospiti che lo accompagnavano durante il soggiorno estivo in quella spettacolare tenuta.

Oggi non restano che le fondamenta e poche rovine, ma i mosaici del pavimento si possono ammirare in tutta la loro bellezza evocatrice di mille suggestioni.

Uscendo dalla villa si percorre un bel tratto di strada nel verde della valle Armerina e ci si sente immersi nella natura.

Nessun commento: