venerdì 12 agosto 2022

Narcisismo

 Il narcisismo sembra una caratteristica della nostra epoca. I costumi sessuali che paiono essere di gran lunga più liberi, la facilità nel passare da un partner all'altro, l'esibizionismo, la pornografia, la smania di costruirsi un'immagine vincente agli occhi del mondo, tutti questi fattori hanno certamente contribuito allo sviluppo incalzante delle personalità narcisistiche.

Sicuramente è questa eccessiva importanza legata all'immagine un indizio inequivocabile della tendenza al narcisismo e di ciò soffrono soprattutto le donne, per le quali l'immagine di sè è considerata più importante del sè reale. Ed ecco quindi la corsa alla chirurgia estetica, i massaggi, le palestre, i vari make up per valorizzare parti del corpo, l'importanza data ad un abbigliamento ricercato. Tutto questo volto principalmente ad attirare il maschio, ma anche a dimostrare la propria superiorità nei confronti delle altre donne, con le quali si stabilisce un rapporto di rivalità, anzichè di complicità.

C'è da dire comunque che , anche se lo stato narcisistico appartiene principalmente alle donne,oggi, nella cultura dell'immagine, anche molti uomini non ne sono esenti.

I narcisisti dimostrano una mancanza d'interesse per gli altri, ma sono altrettanto indifferenti anche ai propri più veri bisogni. Spesso il loro comportamento è autodistruttivo. Inoltre, quando parliamo dell'amore dei narcisisti per se stessi, dobbiamo operare una distinzione: il narcisismo denota un investimento nell'immagine invece che nel sé. I narcisisti amano la propria immagine non il loro sé reale. Hanno un senso di sé debole, e non è in base ad esso che orientano le loro emozioni. Ciò che fanno è piuttosto diretto ad incrementare l'immagine, spesso a discapito del sé.

D'altra parte l'ammirazione che il narcisista riceve gonfia soltanto il suo io e non fa nulla per il sé. Alla fine allora il narcisista respingerà gli ammiratori nello stesso modo in cui ha respinto il proprio sé autentico.

8 commenti:

Caterina ha detto...

Secondo me non è solo questione di narcisismo, ma anche di cultura. Il culto della bellezza estetica è ormai una caratteristica della nostra cultura, per cui si trasmette tramite l’educazione è tramite i mass media. Ho fatto una tesi di laurea sull’estetica e sul benessere psico-fisico. Era una tesi sperimentale, ho intervistato molte persone che frequentavano palestre, centri benessere e centri estetici. Ti posso dire che uomini e donne erano uguali, anzi personalmente ho trovato i maschi più portati alla cura del corpo, ma quello che è venuto fuori di interessante era che lo facevano si per apparire più belli, ma anche e soprattutto per apparire più forti, più in gamba, più capaci. Praticamente, per fartela breve loro pensavano : se uno appare bello vuol dire che è anche buono, intelligente, ordinato, dedito al lavoro e inoltre ispira fiducia. Si va oltre il narcisismo, ormai è un elemento sociale, culturale. Serve a sentirsi apprezzati dagli altri, a fare amicizia, a sentirsi membri della comunità. Ti dico che tutto questo lavoro mi sorprese, c’erano dei meccanismi culturali alla base del fenomeno.

Caterina ha detto...

Scusami, ho scritto per errore una “e” congiunzione con l’accento. Purtroppo questi errori mi succedono quando scrivo dal telefono.

Paola D. ha detto...

Fregatene degli errori, può succedere. Piuttosto sono contenta che mi hai scritto.
Quello che dici tu è certamente giusto : la cura del corpo può aumentare l'autostima, il che è una cosa positiva. Ma io volevo accennare al narcisismo patologico di cui oggi purtroppo molti sono affetti. Questo comporta mancanza di empatia e assoluto disinteresse per gli altri.

Giovanni ha detto...

Io personalmente non posso condividere che una donna o uomo si plastificano, oppure si iscrivono in palestra per tonificare i propi addominali.
Faccio fatica a vedere delle donne di spettacolo tutte plastificate a queste in qualche modo le giustifico, ma non condiviso.
Poi ad una certa età si diventa solo patetici che sia donna o uomo i 40 0 50 si vedono ugualmente ed è inutile questo tipo di il rigenerare cosa ? Che poi in quella età specialmente nell'uomo è in continuo declino, mentre nella donna è differente, entrando in meno pausa sessualmente diventa più "forte" diciamo cosi.
Il mio vero pensiero nel merito.

silvia ha detto...

i social hanno acuito questa tendenza, lo sostiene anche mio figlio, mi dice: hai notato che lo scopo principale della gente sui social è mostrare solo le cose belle, far vedere quanto uno è bello e figo ecc ..?

Paola D. ha detto...

Sì, Silvia, lo penso anche io. Benvenuta!

Tizyana ha detto...

Ciao, bentrovata, sono Tiziana e sono capitata per caso sul tuo blog. Ti seguo.

Paola D. ha detto...

Grazie. Benvenuta!