domenica 30 aprile 2023

IL FATTO È CHE LA GUERRA CI SEMBRA UNA COSA NORMALE E QUESTO NON È NORMALE.

..... 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto e commentato il suo precedente post Paola, e vorrei poter dire che il fatto che si facciano guerre grandi e piccole ,che se ne parli continuamente in ogni dove,dentro e fuori rete e con un certo senso di rassegnazione su cui nulla si può fare perché è insito nella natura umana...beh dico provocatoriamente che mi sento "disarmata" davanti a questo senso di "normalità" per molti.

Se per cultura ed evoluzione intendiamo saper fabbricare armi per difendersi,oppure assistere ad un male perché è nella natura umana e lo dicono pure gli esperti che nulla si può...allora mi viene il dubbio su chi siano gli esperti e chi gli inesperti , perché Vittorino Andreoli che lei cita nel precedente post qualcos'altro ha visto quanto dice che:"L'uomo ha mani meravigliose, capaci di battere su una tastiera di pianoforte e comporre fino alla sonata come di Chopin. In grado di accarezzare e tuttavia, le stesse mani, possono strozzare un uomo e firmare una dichiarazione di guerra.
Il mistero di quest'uomo che si dichiara sapiens-sapiens e talora appare più idiota persino di un calabrone nero, che fa rumore ma almeno non ammazza un suo simile".

Grazie per averne scritto.

Linda

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PAOLA: io non sono favorevole alla guerra e la guerra non è normale così come non è normale o rectius giusto che molti di noi la considerino normale, necessaria e talvolta assurdamente perfino giusta quando non anche santa. Purtroppo l'essere umano ha un insano istinto di dominio e sopraffazione che lo spinge ad azioni terribili anche nei confronti dei suoi simili. E fino a quando l'umanità avrà una sete feroce ed una bramosia di dominio, ricchezza assoluta, potere e sarà capace di provare odio, la guerra sarà purtroppo una insana, malata ma tristemente "normale" conseguenza.

Scusa per il commento precedente cancellato, errori di battitura.

Franco Battaglia ha detto...

Questa guerra non è affatto normale. In realtà fa comodo a infinite persone, che già pensano alle ricchezze della ricostruzione. Le armi da sole sono fonte di arricchimento pazzesco.. in realtà, per scongiurare le mire bellicose di chiunque, basterebbero sanzioni serie e reali, cosa mai avvenuta per la Russia, dove addirittura si può ancora andare in vacanza. Detto questo appare lampante la volontà di gran parte del mondo economico di approfittare di situazioni del genere. La guerra non la vogliamo tu ed io, e un sacco di gente che non conta nulla. Ecco la triste e cruda verità.

Paola D. ha detto...

Concordo con quello che hai scritto ma secondo me, per scongiurare le guerre ci vorrebbe una seria educazione e istruzione fin da bambini cosa che non sempre avviene in molte parti del mondo.

Paola D. ha detto...

Grazie a te, Linda e ti prego di darmi del tu perché, anche se non ci conosciamo, facciamo sempre parte dello stesso mondo.