sabato 2 marzo 2024

Considerazioni sul Vecchio Testamento.

 Innanzitutto Yawhè ( il Signore) era il dio di Abramo, poi di Isacco,poi di Giacobbe (Israele), poi di tutti gli ebrei (itineranti). Ma non era il Dio dei Filistei, degli Assiri, dei Babilonesi, dei Moabiti ecc., quindi un dio personale, direi, e non universale.

Se qualcuno voleva essere benvoluto da Yawhè doveva farsi circoncidere (e io non ho capito a che scopo, o meglio, per essere più prolifico, credo) infatti il comandamento principale di Yawhè è : crescete e moltiplicatevi. E infatti, nei 400 anni in cui la famiglia di Giacobbe risiedette in Egitto, si moltiplicò a tal punto da raggiungere la cifra di ben 600.000 individui. 

Dopodiché, nella legge di Mosè, il primo comandamento originale dice:

Io sono il Signore Dio tuo, colui che ti trasse dall'Egitto. 

E poi a seguire tutti gli altri, che dovrebbero essere analizzati uno per uno. 

Yawhè era inoltre IL DIO DEGLI ESERCITI, colui che comandava di uccidere tutti coloro che abitavano la Palestina perché adoravano gli idoli e perché questa era LA TERRA PROMESSA, che stilla latte e miele ed era quindi destinata ai discendenti di Abramo che in realtà proveniva dalla Mesopotamia, cioè dalla terra degli Assiri e Babilonesi. Era una terra argillosa che consentiva solo di fare mattoni con cui costruire grandi edifici simili alla TORRE DI BABELE. 

La continuazione della storia spero di raccontarla la prossima volta. 

13 commenti:

Gus O. ha detto...

Il vecchio testamento è un pasticcio con qualche verità.

Paola D. ha detto...

È il fondamento della storia e della religione degli Ebrei, che per mezzo di quella religione hanno realizzato la loro storia.

Gus O. ha detto...

Mi interesso pochissimo della storia degli ebrei. Hanno ucciso Cristo e questo è sufficiente per ignorarli.

Paola D. ha detto...

Ma la loro cultura appartiene alla nostra

Franco Battaglia ha detto...

Dove vuoi arrivare?!

Gus O. ha detto...

Qual è la religione degli ebrei?
L'Ebraismo si basa su un rigoroso monoteismo unitario e la credenza in un solo Dio indivisibile. La Shemà Israel, una delle preghiere ebraiche più importanti, racchiude in se stessa la natura monoteistica dell'Ebraismo: "Ascolta, Israele, il Signore è il nostro Dio, il Signore è Uno".
Paola, il loro dio benedice i soldati di Israele a compiere il genocidio della Palestina.

Paola D. ha detto...

Ma la loro bibbia è anche la nostra!

Gus O. ha detto...

Il fatto è che Dio si è fatto uomo e ha spiegato tutto. La seconda parte della Bibbia, i Vangeli, per gli ebrei sono frottole. Il dio del vecchio testamento punisce e non perdona, appunto come Israele.

Paola D. ha detto...

Voglio dire che loro sono stati i primi monoteisti della storia e la nostra religione deriva da quella, come pure quella musulmana. Il vecchio testamento è comune a queste 3 religioni che pure si combattono tra loro.

Paola D. ha detto...

Io non credo che Dio (quel Dio..) si è fatto uomo, ma che Joshua era un ebreo che ha voluto riformare quella religione e per questo è stato ucciso. Poi San Paolo, riconosciuta la validità di quella riforma, ha voluto renderla pubblica, mentre gli altri apostoli, impauriti, fuggirono.

Gus O. ha detto...

Quindi tu contesti l'esistenza dei Vangeli?
In base a quali prove?

Paola D. ha detto...

Assolutamente no. Però ti dico che i vangeli sono stati composti verso il 70 dopo Cristo. E dunque non sono testimonianze reali ma notizie raccolte oralmente. Tu sai che le notizie raccontate subiscono qualche distorsione pur conservando un fondo di verità. Tu sai anche che i vangeli sono più di quattro, alcuni molto fantasiosi come quello di Pietro. Alcuni diversi tra loro come quelli di Giovanni e Luca. Tuttavia non si può negare l'esistenza di Joshua perché è storia.

Gus O. ha detto...

Secondo la tradizione della Chiesa di Roma i quattro Vangeli canonici furono scritti da apostoli di Gesù (nel caso di Matteo e Giovanni) o da persone vicine agli apostoli di cui raccolsero la testimonianza (nel caso di Marco e Luca)