giovedì 27 luglio 2023

AEREI

 


Aerei sorvolano


Il mio cielo d’estate


Portano gente lontano


Gente che evade


Gente che fugge


Portano acqua


Per spegnere i boschi.


Io non fuggo


Io non volo


Il mio volo si è fermato


Qui


Sulle colline che un tempo


Erano verdi e che 


Adesso


Portano i resti


Del grano tagliato


E si colorano del giallo vivo


Del sole che hanno bevuto.


Amo questa calura che salva


Amo le mie colline che si accavallano


Come gobbe di chilometrici cammelli


In un deserto che odora di stoppie


In questa quiete assolata.


Il sole e la quiete


Della mia isola 


Piena di Storia.



4 commenti:

Gus O. ha detto...

Un'altra poesia bellissima.

Paola D. ha detto...

Grazie mille GUS

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Accorata, intensa, bellissima

Paola D. ha detto...

Felice che ti sia piaciuta, Daniele.