giovedì 18 maggio 2023

LA BONTÀ È UNA CARATTERISTICA GENETICA O ALTRO?

 Mi chiedo se la bontà sia una caratteristica genetica dato che io sono definita come una persona buona, mio marito altrettanto e i miei figli dimostrano senza ombra di dubbio la loro caratteristica di bontà.

Da qualcuno sono stata definita "troppo buona", cosa che forse non è da considerare esattamente una buona qualità. 

La bontà può derivare anche dalla educazione ricevuta, sebbene il substrato caratteriale emerga chiaramente nelle persone che conosco. 

Voi cosa ne pensate? 

9 commenti:

Gus O. ha detto...

La bontà è il complesso delle qualità morali che spingono l'uomo a fare il bene, a essere generoso, affabile, cortese, mite: b. d'animo, di cuore, di sentimenti.

Paola D. ha detto...

Sì, ma è una caratteristica innata o si acquisisce?

Andrea Sacchini ha detto...

L'uomo, per sua natura, non è né buono né cattivo ma è ambivalente, dipende dal contesto in cui si trova. Dal punto di vista antropologico ed evolutivo, l'uomo è sempre stato solidale e fraterno con gli appartenenti al proprio gruppo, mentre invece ha sempre mostrato diffidenza e ostilità verso i componenti di altri gruppi.
Oltre a questo, naturalmente, specialmente oggi, hanno grossa rilevanza l'educazione e la cultura, laddove ci sono.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Non mi risulta che la bontà sia genetica anche perchè si può essere sempre stati buoni e poi cambiare d'improvviso rotta per un torto subito insomma la bontà ed i sentimenti umani in generale non credo si trasmettano geneticamente ma credi proprio che sorgano o meno in modo rilevante a seconda dell'educazione ricevuta, dell'ambiente in cui si vive e quindi di riflesso dei comportamenti verso il prossimo a cui si è assistito e così via discorrendo.

Paola D. ha detto...

Andrea, condivido le tue considerazioni.

Paola D. ha detto...

Daniele, mi chiedo se sia possibile che cancellare la cattiveria dal mondo 😊

MaratonetaGiò ha detto...

Anche quando ricevo un torto non riesco ad essere cattiva. Soffro ma non mi comporto con lo stesso metro di chi mi ha offeso.

Paola D. ha detto...

Sì cara, anch'io sono così