Ho ascoltato adesso le parole di Bertinotti che io considero il vero portatore dei valori della sinistra.
Ha detto che la sinistra perde perché non ha più un'ideologia perché l'ideologia costituisce l'identità di un pensiero politico e, non avendo più un'identità il popolo non la riconosce e non la vota.
Alla domanda : da cosa si deve partire per ricostruire un'identità egli ha risposto che bisogna partire dalla parola PACE.
Questa sinistra non persegue la pace perché continua a sostenere l'invio di armi all'Ucraina.
Gli è stato detto che bisogna difendere i valori della resistenza e lui ha risposto che la Resistenza è stata fatta durante una guerra civile fra i partigiani della libertà e i fascisti. Questo è lo spirito della Resistenza.
Quella dell'Ucraina non è una guerra civile ma la resistenza ad un invasore. E qui mi fermo citando le parole di Recalcati in un dibattito sull'interpretazione della Bibbia che purtroppo non posso condividere qui.
"L'uomo ambisce al TUTTO, ma il TUTTO non è pertinenza dell'uomo che è un essere imperfetto e quindi non può ambire al TUTTO che è pertinenza solo di Dio.
Tralascio i richiami alla teoria di Platone sull'origine dei sessi e tralascio le sue riflessioni sulla teoria della creazione che cercherò di approfondire in un altro post.
Ribadisco che l'uomo non può ambire al TUTTO, che è proprio di Dio, cioè non può ambire ad essere il padrone del mondo, come ambisce ad essere il mondo occidentale!
Lascio a voi trarre le dovute conclusioni...
Adesso vi propongo le mie idee su come dovrebbe essere governato il Mondo.
È chiaro che ormai dalla globalizzazione non si può tornare indietro e quindi si dovrebbe dare più valore e autorità alla istituzione dell' ONU, introducendo un governo democratico mondiale.
Comprendo che l'argomento è abbastanza arduo.
Spero di fornire maggiori chiarimenti nei commenti.
9 commenti:
Detesto il narciso Bertinotti. Ha fatto cadere il governo Prodi per portare al potere il velista D'Alema.
Esiste ancora Rifondazione comunista?
Gus
Il primo è stato Bertinotti a fa cadere dal governo Prodi, ed il secondo è stato D'Alema
Paola D
Bertinotti predica bene ma ha razzolato male.
Il PD o la sinistra è in querra con se sesso, dunque con tutti e da armi allìUcraina.
Comunque, Schlein chiede che i soldi del Pnrr non siano destinati alla produzione di armamenti.
Ecco. Comincia a capire....
Allora, cerco di scriverti le istruzioni per inserire un video da youtube in un post.
Prima di tutto cerca su youtube il video che ti interessa, vai in alto dove compare la descrizione del codice del video (tipo: https://youtube.com ecc.) evidenzia l'indicazione web e con il tasto destro fai click su "copia".
Dopo aver fatto login per entrare nel tuo blog vai su "nuovo post" e quando scrivi ti appare un formato di scrittura con in alto una barra con varie indicazioni (Tipo di testo, normale, grassetto, corsivo ecc.).
Poi c'è l'icona "inserisci immagine" e subito dopo "inserisci video".
Quando hai scritto il post decidi dove posizionare il video che vuoi postare facendo click con il mouse nel punto che hai scelto (al centro, oppure di lato con il comando in alto nella barra degli strumenti)
Quindi fai click su "inserisci video". Ti appare una schermata con scritto "carica dal computer" e "youtube". Fai click su "youtube".
Ti appare una schermata con scritto "Aggiungi un video". Fai click su "cerca". Nella nuova schermata, incolla il codice che hai copiato in precedenza nello spazio di ricerca facendo click con il tasto destro del mouse e poi conferma il video che hai scelto e che ti apparirà nella schermata
A quel punto il video ti apparirà sul post che hai scritto e poi confermi il post.
Mi rendo conto che è un po' elaborato ma quando ci prendi la mano ti diventerà facile.
Ci ho provato, un saluto
Quando usavo il computer ci riuscivo ma dal telefono ancora no.
Non uso mai il telefono per il blog w quindi non saprei come consigliarti
Bertinotti ha ragione e la nostra Costituzione ha ragione e noi non potremmo inviare armi all'Ucraina e non è inviando armi chevsi alimenta il desiderio demi pace. A ne pare che l'unico nel mondo a volere veramente la pace in Ucraina sia Papa Francesco.
Sì Daniele, mi piace che tu sia d'accordo con me. Purtroppo ci sono questioni geopolitiche che noi possiamo solo intuire ma non comprendere a fondo. Le nostre sono solo opinioni fondate più che altro su una certa insofferenza per questi argomenti ampiamente ripetuti dai media. Vorremmo pensare ad altro, parlare d'altro. Non riusciamo ad immaginare un futuro positivo. Anche i giovani sono terrorizzati dal loro futuro che ci viene presentato come catastrofico sia dal punto di vista climatico che per tutte le altre questioni.
Non era così quando noi eravamo giovani : c'era speranza e fiducia nel progresso.
Solo il Papa parla di pace e non può essere che così.
Ciao Daniele.
Posta un commento