sabato 22 aprile 2023

Il sudoku può prevenire l'Alzheimer?

 Da qualche tempo mi sono appassionato a questo nuovo gioco giapponese. Ho iniziato con il livello 1 e in poco tempo sono arrivata al livello 6.

Mio figlio dice che questo gioco è paragonabile ad una sessione di meditazione in quanto ti consente di togliere dalla mente ogni tipo di pensiero perché ha bisogno di una elevata capacità di concentrazione senza la quale diventa veramente difficile da eseguire.

Naturalmente non si può ricorrere sempre a questo strumento perché si rischia alla fine di annoiarsi, ma in questi giorni di isolamento forzato, dovuto a una tardiva recrudescenza del COVID, diventa uno dei pochi modi a disposizione per passare il tempo, dato che non amo tanto la tv e poi il mio apparecchio avrebbe bisogno di un decoder perché alcuni canali non si possono vedere. 

3 commenti:

Giovanni ha detto...

l'Alzheimer di questa malattia sono stati colpiti persone che sino a tarda età ha lavortato col loro cervello creando la qualsiasi cosa.
Ad un certo punto il cervello si blocca .......... alla tua domanda rispondo che questo gioco non previene nulla.

Paola D. ha detto...

Mia madre teneva attivo il cervello con lavori manuali di ogni tipo ed era lucidissima fino a un attimo prima della fine.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

può forse rallentare il processo, prevenirlo o fermarlo purtroppo no.