sabato 2 settembre 2023

Dato che vi piacciono le cose tristi....

 Spegnete quella musica,


tutto è finito.


Sparate su quelle rondini


perché la primavera


è morta prima che terminasse.


Calpestate quelle margherite


prima che il fuoco le bruci del tutto.


Annaffiate di gas effetto serra


quelle bellissime e splendide stelle


affinché non si vedano più.


Uccidete l’ultimo poeta romantico


affinché non scriva più versi d’amore.


Chiudete tutte le finestre del mondo


affinché l’anima non fugga via.

 

6 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

In effetti mi piace davvero moltissimo. La più bella che tu abbia postato; straordinario anche il tuo finale che partendo da un ulteriore verso apparentemente pessimista "Chiudete tutte le finestre del mondo" trasforma quel verso in un propedeutico momento mirato ad un finale di speranza, spiazzando ognuno di noi, anche me, che invece coerentemente con i versi precedenti l'avrei chiusa così:

"E chiudete tutte le finestre del mondo
Affinché dopo un ultimo disperato rantolo di vita
Ogni anima si dissolva per sempre"

Però il mio finale non è sorprendente, spiazzante, potente e soprattutto capace con quella sorpresa, di dare ancora più forza a tutta la tua poesia,come lo è invece il tuo. Bravissima.

Gus O. ha detto...

Ebbrava la poetessa Paola D.

Paola D. ha detto...

La poesia non è mia ma di un anonimo. L'ho postata in modo provocatorio per evidenziare il fatto che si dà risalto alle negatività, che pure ci sono, anziché potenziare le positività.
A tal proposito riporto un'altra frase presa dal web che recita : "Anziché cercare di lasciare un pianeta migliore ai nostri figli, cerchiamo di lasciare dei figli migliori a questo pianeta".

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Chiedo scusa non essendo scritto nulla l'ho attribuita a te perchè cmq era vicina al tuo stile anche se differente nei contenuti.

Paola D. ha detto...

Non occorre chiedere scusa. È normale che si sia presa per mia, in fondo mi ci sono identificata quando ho avuto un momento molto difficile

Anonimo ha detto...

Facevo una riflessione su questo post con delle domande: essendo di un anonimo la poesia ...rimane sempre bravo chi l'ha scritta? O magari ci piacciono le cose tristi a tal punto da non considerare possibile che anche un anonimo possa avere un essenza?Che anche un anonimo possa far parte di un qualcosa di buono?

Domande rivolte soprattutto a Gus a cui non si può chiedere in modo diretto,pur sapendo che "Lui parla a tutti. I sordi non lo sentono e non fanno niente per riacquistare l'udito perso a causa del peccato".

gentile Paola mi perdoni se non mi firmo...anche la mia potrebbe essere una provocazione,grazie