Mi ha colpito questo video di Galimberti.
È un invito a leggere la bibbia recentemente tradotta dall'originale in aramaico ed ebraico disponibile presso la casa editrice Einaudi a un prezzo molto elevato.
Questa non è la stessa di quella che circola negli ambienti cristiani : e l'originale e vi sono contenute le parole di Gesù che non si considera il messia e nemmeno il figlio di Dio.
Ecco il link:
https://youtu.be/uG6Bzvxi8vw?si=CyKJ6Z7M8X8A8vXq.
4 commenti:
In effetti si dice che Gesù potrebbe essere un uomo di grandissima fede ..........senza andare a disturbare Enaudi.
Mi sono sempre domandato:
Ma quanto bibbie ci sono? quante mani hanno scritto la bibbia, quante diramazioni ha Gesù.
Tutto strumentalizzato dall'uomo ............... per fede?
Sapremo mai qualcosa di sicuro..ancora adesso certe parabole contrastano da un evangelista all'altro e chi di dovere trova giustamente difficoltà a commentarle.. figuriamoci a risalire all'aramaico .. comunque leggetevi un Dizionario Teologico, lì ne sanno di certe e per tutti (che poi sembra comunque aramaico..)
Certamente io non credo che Gesù sia stato figlio di Dio né tanto meno di una vergine. Ma senza alcun dubbio è stato una persona che rivoluzionato il mondo di rapportarsi gli uni con gli altri. Prima c'era il concetto così definito "occhio per occhio dente per dente". Egli invece ha inventato il concetto di "perdono" che è alla base della tolleranza e di molte ideologie di sinistra.
Per Giovanni e Franco certo che io non sono credente ma ritengo che Gesù abbia rivoluzionato la storia, per questo sarei tentata di acquistare il libro per sapere qualche verità in più da una fonte più attendibile dal punto di vista storico.
Grazie per i vostri interventi
Posta un commento