sabato 11 luglio 2020

NOI DONNE SIAMO TROPPO COMPLICATE

Vogliamo spiegare tutto anche se difficilmente saremo capite, dagli uomini. Perché loro sono diversi, sono più semplici, percepiscono il bianco come bianco e il nero come nero. Noi invece, tra il bianco e il nero, percepiamo migliaia di sfumature tutte diverse e le loro combinazioni infinite. 
Non vorrei fare un discorso sessista ma penso che gli uomini siano tutti d'un pezzo, e non direi che questo sia un pregio. Gli uomini hanno il paraocchi : sanno guardare davanti a sé, ma non intorno a sé. Accusano le donne di fare piccole cose, ma non capiscono che tante piccole cose insieme diventano una cosa grandissima. Loro hanno il paraocchi : vedono le cose da un solo punto di vista e lo difendono a spada tratta, non capiscono che ogni cosa ha mille sfaccettature diverse e se ti focalizzi solo su una di esse, perdi di vista la complessità della realtà non solo oggettiva ma anche immateriale. Si fidano della loro razionalità non sapendo che questa è solo un aspetto del pensiero e che molta parte delle scelte sono irrazionali.
Sottovalutano le emozioni, la paura, la sorpresa, il disagio, la gioia, la bellezza, il disgusto,il fastidio. Citatene altre se credete.
Loro hanno il paraocchi, vedono il bianco e il nero, il giusto e lo sbagliato, il bene e il male. Senza curarsi del contesto. 

7 commenti:

Paola D. ha detto...

Ho generalizzato troppo. La mia intenzione era quella di suscitare una discussione, magari un dissenso, una smentita

Gus O. ha detto...

Giusto, ma dipende dagli ormoni.
L'ormone femminile stimola la sensibilità, la capacità di valutazione e tante altre belle cose.
Viva la donna.
Ciao.

Paola D. ha detto...

Sarà così, ma mi aspettavo una difesa dell'uomo. Vabbè che la maggior parte pensa di non averne bisogno....

Mariella ha detto...

Ciao Paola, capito sul tuo blog mentre affronti un argomento annoso.
L'uomo è un animale difficile ma più comprensibile e più pratico rispetto alle donne. A volte vorrei essere come loro perché non si perdono in chiacchiere, non si fanno migliaia di domande e sono sempre solidali tra di loro. Sbagliando anche.
Poi chiedono consiglio a noi donne solo se sono in evidente difficoltà e dopo gli errori. E chi può consigliarli meglio di noi che riusciamo sempre a cogliere tutte le sfumature delle cose che loro non vedono?
Un abbraccio e al prossimo post, ti salvo nel mio blog roll.

Paola D. ha detto...

Grazie, mi ha fatto molto piacere il tuo intervento che condivido. Hai detto che gli uomini sono solidali tra loro mentre le donne penso che sviluppino tra loro una certa rivalità. Perché avviene tutto questo? Mi piacerebbe approfondire con te questo argomento? Come possiamo fare per risentirci?

Mariella ha detto...

Eccomi Paola, io arrivo di sera, prima solitamente non riesco.
Sai, io credo che alla base della rivalità tra donne ci sia una grande insicurezza. Chi non riesce a vedere altro che un rivale nell'altra è solo una persona insicura altrimenti non se ne farebbe un problema.
Non a caso quando invece nel gruppo ci sono donne indipendenti e sicure, non ce n'è per nessuno altro.

Mariella ha detto...

https://acquamari.blogspot.com

Lascio anche qui il link al mio blog.