domenica 13 settembre 2020

Questa pandemia darà una botta al sistema capitalistico?

 Il lavoro sta cambiando, l'economia sta cambiando. Secondo voi il mondo potrà più tornare come prima? Secondo me no, mai più.

Anche la gente sta cambiando : si pensa un po' meno alla solidarietà e un po' più a se stessi, alla propria famiglia. 

Le città si spopoleranno, ci sarà la rinascita dei paesi, tutto ciò favorito dalla possibilità di lavorare a distanza. 

Nei paesi si vive meglio :c'è più spazio, meno inquinamento. Esci, vai al supermercato e incontri persone con cui ti saluti. Molti si fermano a chiacchierare (non io) 

La vita è più vivibile, più umana. 

Il capitalismo avrà un duro colpo?

Secondo me sì e mi auguro di sì. Niente più fabbriche affollate, molti lavori verranno fatti da casa, rinasceranno le botteghe.

Secondo voi sarà così? Sarà meglio per noi e per il nostro pianeta?

Finirà il consumismo esasperato? 

5 commenti:

Romina ha detto...

Ciao, Paola.
Io penso che alcuni cambiamenti siano inevitabili, ma che sia difficile prevederli con precisione, come sempre capita col flusso della storia. Si possono più che altro azzardare ipotesi più o meno ragionevoli.
Certamente il Covid-19 ha dato un colpo al nostro modo di vivere fondato su un'estrema e folle velocità, costringendoci a rallentare su molti fronti. Mi piacerebbe se ciò ci rendesse più umani, ma non sono troppo ottimista.

Paola D. ha detto...

Ciao. Pensi che io sia stata troppo ottimista?

Romina ha detto...

Forse sì, sei troppo ottimista, almeno secondo me, che però spero proprio di sbagliare. Mi sembra che ormai siamo stritolati dal meccanismo che mette denaro, produzione e competizione al di sopra di tutto, ed è difficile scardinare questa mentalità, ormai profondamente radicata. :(
Ciao, Paola.

Riccardo Uccheddu ha detto...

Secondo me non si tratta di ottimismo, ma di speranza.
La mancanza di speranza può renderci cinici, freddi e stanchi; perciò va combattuta.
Su un piano più economico e politico-sociale, probabilmente la speranza non darà quella botta, ma chissà che non possa servire a riscoprire un modo di vivere meno frenetico e più solidale. Perché non crederci?
Poi, quella potrebbe essere una buona base per la botta (che come è capitato spesso nella storia, non sarà soft) che personalmente desidero molto!
Buon fine settimana
Riccardo

Paola D. ha detto...

Sono d'accordo con te Riccardo