venerdì 18 giugno 2021

Siamo di nuovo zona rossa

 Non bastavano i cambiamenti climatici che a me (non so agli altri) provocano continui sbalzi di umore e ansie dovute alle previsioni del  tempo che ti perseguitano in ogni dove creando delle attese che il più delle volte si rivelano inesatte.

Adesso ci si mette anche la zona rossa nel nostro comune che è quasi sempre stato covid free.

Ho già problemi di comunicazione per via del fatto che, più si va avanti con l'età e più si resta soli: gli affetti ci lasciano (genitori, amici). I figli hanno le loro famiglie e il loro lavoro. Sì, ci sentiamo, ma non è come una volta quando questa casa così grande era sempre piena di gente che andava e veniva che qualche volta la desideravo veramente la solitudine.

Ma io mi voglio lamentare : c'è gente che ha più problemi di me che in fondo vivo una vita abbastanza tranquilla.

Adesso mi rendo conto che tutte le cose che abbiamo accumulato nel corso degli anni non servono più e nello stesso tempo non hai voglia di disfartene perché rappresentano tutto il percorso della tua vita.

Ti fanno compagnia tutte queste cose inanimate e inutili

La riflessione che mi viene da fare, in questo periodo difficile per tutti è che il distanziamento sociale ha comportato anche un distanziamento emotivo perché, se è vero che non dobbiamo avere contatti fisici, questo non dovrebbe impedirci di restare vicini emotivamente con gli altri mezzi che la tecnologia ci mette oggi a disposizione ma so bene che non è la stessa cosa.

Buona giornata a tutti. 

Nessun commento: