mercoledì 27 luglio 2022

IL GIOCO DELLE EMOZIONI

Il sistema limbico è la sede delle emozioni.

Ma a cosa servono le emozioni?

Intanto vediamo quali sono.

Esse si distinguono in emozioni primarie e secondarie. 

Le prime sono innate e riscontrabili in tutte le popolazioni e le culture, mentre le seconde sono acquisite con la crescita e le interazioni sociali. Ekman ha fornito scientificamente la prova dell'esistenza di 7 emozioni, definite primarie, che si manifestano con la medesima mimica facciale in tutte le culture del mondo, quindi universali: Rabbia – Paura – Tristezza – Felicità – Sorpresa – Disgusto – Disprezzo.

Le emozioni secondarie sono quelle acquisite con le esperienze della crescita e delle interazioni con gli altri :

Allegria, Invidia, Vergogna…

Ansia, Rassegnazione, gelosia.

Speranza, colpa, orgoglio…

rimpianto,offesa,nostalgia…

rimorso,delusione…

Questo è quello che ho acquisito dalla mia ricerca nella quale mancano le parole : piacere e gioia.

Forse che queste emozioni non esistono o forse ce ne sono altre che non sono citate?

Mi piacerebbe approfondire l'argomento anche nell'ambito dello sviluppo dell'intelligenza emotiva. 

3 commenti:

Giovanni ha detto...

Ma a cosa servono le emozioni? (tu scrivi)
E' il sale della vita

Paola D. ha detto...

Certamente la vita è fatta di emozioni. Ma la mia domanda è più scientifica, ad esempio la paura serve a difendersi dai pericoli, la tristezza serve a manifestare agli altri che è successo qualcosa in modo che ti possano aiutare. Il disgusto serve ad allontanare qualcosa che può essere nocivo per la tua salute e così via. Queste sono emozioni primarie significa che ce le avevano anche gli uomini primiti. A queste io aggiungerei la rassegnazione che serve ad accettare i fatti ineluttabili come ad esempio un lutto. Io però non sono molto convinta di questa classificazione di Elkan per cui vi invito ad approfondire l'argomento.

Giovanni ha detto...

Le stesse emozioni variano da persona a persona .......... si dice e si afferma emozioni in linea generale. Io a torto o a ragione non seguo nessuno compreso Elkan che non conosco.
Tutti noi si nasce e si muore con la paura, non esiste nessuno sano di mente che non abbia le propie paure in quei termini da te descritti.
La mia domanda è più sulla natura dell'essere umano con le sue emozioni che si tramutano in paure. Tutto questo da dove nasce? e perchè?
Paola D. leggendo il tuo blog .......... la tua più spiccata paura o meglio dire paure aumentano andando in pensione, si ha più tempo, e ti senti come se sei inattiva, conduci una nuova vita, che non è la vita di una donna e mamma impegnata tra lavoro e casa.
Oggi tutto questo non c'è, ti rendi e prendi cosa da fare, ma che poi tutto sommato non siddisfa .......... aumentando le emozioni e le paure.