domenica 5 novembre 2023

LA DOMENICA NON SI LAVORA

 Mia madre mi diceva sempre :"La domenica non si lavora" e da allora per me la domenica è il giorno più noioso che esista, perché bisogna rompere le abitudini e fare delle cose diverse. Già, non è mai stato facile per me che preferisco essere trasgressiva in un giorno qualunque anziché impormi un riposo forzato.

Mia madre non mi faceva neanche studiare, la domenica. Quel giorno era dedicato solo a preparare il pranzo domenicale e a prepararsi per bene per la messa. Poi non si facevano faccende e neanche visite perché la domenica Dio si riposò e noi dovevamo seguire le abitudini di Dio. 

Anche adesso che non vado più a messa mi risuona nella testa quel precetto di mia madre e quindi mi costringo a passare una giornata vuota, il più delle volte. Anche la tv segue lo stesso ritmo : molti programmi abituali, la domenica, non ci sono. 

Qualche tempo fa invitavo i miei figli a pranzo, la domenica, e poi si andava al cinema. Ma ora i miei figli si sono trasferiti e quindi è difficile averli tutti insieme con le famiglie la domenica. 

Ieri sera siamo andati tutti in pizzeria, ma non è lo stesso averli a casa. A parte che in quel modo ti passa la mattinata a cucinare e quindi non ti annoi. Poi, per sistemare, se ne parlava il lunedì.

Ora le loro famiglie sono cresciute e sono sorte nuove esigenze e poi nella mia casa ci sono i muratori e quindi non è conveniente organizzare pranzi con i bambini in giro. 

Beh, oggi ho scritto per non annoiarmi ma il tempo, la domenica, è sempre più lento. 

5 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

Però il blog è già un buon metodo per non annoiarsi.. scrivere e leggere.. poi una passeggiata, qualche serie intrigante in tv, anche solo bighellonare tra Raiplay e Youtube, e musica di sottofondo, e una sistematina agli armadi..e non si tratta di lavoro - se proprio bisogna rispettare i precetti - ma solo un'occhiata indagatrice sul come si autosistemano i capi di vestiario quando chiudiamo gli sportelli e loro finalmente fanno festa.. (qui ci viene un post ..)
p.s. a messa non ci vado più neanche io.

Paola D. ha detto...

Gli armadi! Quando c'erano i miei figli a casa, almeno 2 volte l'anno facevo selezione per eliminare le cose non più utili.
Ora invece ho tutti gli armadi pieni delle mie cose e ho paura ad aprirli ;)

Gus O. ha detto...

La domenica è tristemente noiosa.

Farfalla Legger@ ha detto...

Confesso che, nonostante sia in pensione, trovo che "lavoro" di più la domenica.
Gli altri (figli e amici) sono tutti impegnati durante la settimana (giustamente) ed io mi rilasso, invece la domenica si ricordano della sottoscritta e fanno base a casa mia.

Paola D. ha detto...

Sono contenta per te