Secondo Elon Masch L'intelligenza artificiale ci porterà al punto che non sarà più necessario lavorare perché farà tutto lei.
Ma allora che ne faremo del nostro tempo? Come troveremo un senso alla vita senza avere più un obiettivo da raggiungere col lavoro e l'impegno?
La cosa più strana è che, proprio lui che si occupa di questo, ci mette in guardia dai rischi che essa comporta.
Ci dedicheremo agli hobby riempiendo le case e il mondo di oggetti inutili?
Andremo tutti in palestra per sfoggiare fisici palestrati o la palestra l'avremo in casa senza neanche il bisogno di uscire?
Faremo lunghe passeggiate con un robot per compagnia?
Posso capire la vita dei pensionati come me, ma da giovani cos'è che ci farà muovere, lottare, agire, impegnare le nostre menti per il raggiungimento di un fine? Di un lavoro completato, magari con fatica, perché farà tutto lei, l'intelligenza artificiale e noi? IL nostro cervello si rimpicciolirà, le nostre mani si atrofizzeranno?
Non saremo più capaci di pensare?
Non avremo più un'identità?
Sono confusa, aiutatemi.
15 commenti:
Per conoscere una realtà bisogna viverla.
Quando l'IA sarà operante su larga scala potresti dargli un senso.
E sì, come per tutte le novità, dovremo adattarci ai cambiamenti. È stato così per la televisione, è stato così per il cellulare e il computer. Solo che qualcuno sempre dirà che si stava meglio prima.
Io ho l'età per dirlo. O forse eravamo semplicemente più giovani.
Ciao. Arrivo dal blog di Gus. Credo che i motivi che tu elenchi siano più che validi per "combatterla" usandola a nostro uso e consumo, non lasciandoci travolgere dalla novità.
Io il cellulare l'ho comperato nel 2018, avevo 65 anni. Ho imparato ad usarlo in modo intelligente. Lo stesso è stato per il pc. Conclusione: servire e ma non diventarne schiavi. 👋👋👋
Servicene ops chiedo scusa...
Escludo che i nostri obiettivi debbano essere legati al lavoro. Da buon pensionato posso dirti che otto ore in meno di rotture di scatole lavorative mi stanno regalando grandissimi momenti (escluse le rogne riguardanti la sanità.. e vabbè..). Ad esempio l'intelligenza artificiale non potrà andare in crociera al posto tuo, vedere un film, leggere un libro, scrivere.. togliendoti lo sfizio della creatività.. potrai dedicarti a ciò che ti piace, quando e come vuoi.. credo la Pensione sia già una grandissima fetta di intelligenza Artificiale.. ;)
(Eh! Eh! Eh!) Interessante il commento di Franco Battaglia.
Aggiungo: l'intelligenza artificiale non andrà mai a letto con una segreteria, difficilmente prenderà mazzette, dubito che si venderà al politico.
L'intelligenza artificiale è una macchina creata dall'uomo e comandata dall'uomo. Non è in grado di esprimere giudizi perché è una macchina...gli mancano tutti gli spetti umani.
Ed è qui la questione principale: è l'uomo il problema non la macchina di per sé. Le migliorie tecnologiche servono sta a noi capirne l'importanza ed i pericoli eventuali. Il progresso andrà avanti comunque. È sempre l'uomo il principio da cui partono novità e progresso.
Un salutone e buon fine settimana
Già vero quello che scrivono i due commentatori sopra. Hanno però dimenticato che L'IA verrà usata anche negli ambiti lavorativi. Vedi autisti di metropolitane già automatizzate senza conducenti. Ma che importa, noi siamo pensionati. Chissà però se pagheranno i contributi per salvaguardare le nostre pensioni... Senza voler creare polemica da parte mia, solo una mia piccola riflessione
Mi chiedo semplicemente : come camperemo senza lavorare? Chi ci manterrà?
Già. E come camperanno i giovani?
Coi bitcoin ;
Per FARFALLA LEGGERA, ti chiedo di aggiungere il mio blog al tuo blog roll per poterti vedere nel mio elenco lettura. Io non riesco a farlo perché scrivo dal telefono. Grazie.
PER DECLIVIO DOMANI : L' I. A. non è come un normale computer ma ha capacità di autonomia che non si sa dove ci porterà. Occorre un controllo mondiale ma, a quanto pare, i leader che si sono riuniti, non essendo esperti della materia, non hanno concluso nulla.
Ho fatto... Spero giusto 😏👋❤️
Grazie
Certo, ci sono tante cose da fare senza andare al lavoro, basta trovare degli obiettivi personali e avere degli amici
Posta un commento