martedì 31 maggio 2022

IL RITMO DELLE CANZONI MODERNE

 Ascolto ogni tanto in tv canale 70, solo musica italiana, e mi sorprendo del ritmo delle canzoni di questi giovani cantanti, che è sempre uguale e non capisco di che genere si tratti, rap o cos'altro?

So solo che sono marlellanti e monotone. Inutile dire che non ascolto le parole perché prediligo la musica. A volte penso che questa musica sia computerizzata. Dove sono finite le orchestre di una volta con il canto struggente dei violini e l'armonia dei vari strumenti abilmente diretti da maestri che sapevano fare il loro mestiere e poi i cori che sottolineavano i momenti più emozionanti.

Certo ci sono ogni tanto le eccezioni.

Io preferisco i lenti. Dove sono finiti i lenti di una volta, quelli con cui si poteva fare il ballo della mattonella e che ci facevano sognare?

Certo a volte un po' di allegria non guasta, che ti faccia venire la voglia di ballare, ma non sempre lo stato d'animo è quello giusto.

Penso che dovrei trovare un canale più rilassante o comprarmi una radio. 

4 commenti:

Giovanni ha detto...

Questo genere di musica non mi garba molto........ Preferisco l'antica musica degli anni 70/80 .... C'era più gusto.
Ovviamente mio parere personale.

Paola D. ha detto...

Parere che condivido totalmente

Francesco Abate ha detto...

Oggi è tutto elettronico, computerizzato, tanto la musica quanto le voci dei cantanti (il famoso Autotune). Ormai è raro sentire qualcuno cantare con la propria voce, ancor più raro è sentire una canzone la cui musica viene eseguita con strumenti. Non parliamo poi della qualità dei testi...
Nella musica, così come in altre forme d'arte, il sintetico sta togliendo sempre più spazio all'anima, così tutto diventa prodotto di consumo e sparisce del tutto la componente artistica.

Paola D. ha detto...

Grazie per il tuo intervento che condivido.
Benvenuto